Nella mattinata odierna, attorno alle ore 8.30, S.E. Mons. Giovan Battista Pichierri, Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie, è stato trovato privo di vita. Probabilmente si accingeva a lavarsi, quando è stato colto da malore. Le suore che abitavano con lui, attorno alle 8.30, non vendendolo, lo hanno chiamato, ma hanno fatto l’amara scoperta. Un sacerdote accorso subito ha chiamato il 118, giunto prontamente; ma i diversi tentativi di rianimazione non hanno sortito nessun effetto positivo.
Mons. Giuseppe Pavone, Vicario Generale, invita tutta la comunità ecclesiale alla preghiera “per il nostro Padre e Pastore che si apprestava a celebrare il suo cinquantesimo anniversario di ordinazione sacerdotale tutto dedicato al servizio alla Chiesa”.
Per tutta la mattinata l’abitazione dell’Arcivescovo è stata meta della visita di tanti, soprattutto sacerdoti e parenti di Mons. Pichierri. La salma è stata composta e posta nella camera ardente, sita nel salone del secondo piano del palazzo arcivescovile di Trani. Rimarrà lì fino alle ore 10.00 di giovedì 27 luglio per essere traslata nella Parrocchia San Giovanni Battista in Trani: qui, in serata, alle 20.30, avrà luogo una veglia di preghiera e, venerdì 28 luglio, alle 13.00, il clero reciterà l’ora media della liturgia delle ore; successivamente, la salma sarà traslata nella Cattedrale di Trani, dove, alle 16.00, si terrà la celebrazione delle esequie che saranno presiedute dal S. Eminenza il Cardinale Salvatore De Giorgi.